Software online

Questo sito mette a disposizione un software per la creazione di video catturando lo schermo del computer e della webcam. Indispensabile per realizzare una video-lezione.
Ambiente di apprendimento on-line per creare e condividere video lezioni interattive. Gli insegnanti iniziano con qualsiasi video online (Screencast, Khan Academy, TED, etc.) e trasformano quello che è tradizionalmente il contenuto passivo in un'esperienza attiva per gli studenti.

Software trasversale

OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
Raccolta di programmi per la produttività personale. Ottima alternativa a OpenOffice
Mappe concettuali.
Software di editing di immagini e foto.
Software libero multipiattaforma per l'elaborazione digitale delle immagini. E' ideale per fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra diversi formati di file, animazioni.
VLC è un riproduttore multi-piattaforma freeware e open-source che riproduce moltissimi file multimediali così quali DVD, CD audio, VCD. Riproduce la maggior parte dei codificatori senza bisogno di codec pack - MPEG-2, MPEG-4, H.264, MKV, WebM, WMV, MP3
WinRAR è un software di gestione archivi che consente di comprimere in un unico archivio molti file, utilizzando il formato di compressione RAR.
Software per la creazione di documenti PDF
Bellissimo software pensato per sviluppare negli studenti la logica della programmazione e dello sviluppo del pensiero computazionale. L'intuitiva interfaccia e i molti comandi a disposizione permettono di creare animazioni, giochi, storie interattive. Adatto per tutte le discipline.
Un sistema semplice ed efficace per mantenere il sistema al sicuro e proteggere il computer da modifiche indesiderate.

Italiano/Storia/Geografia

Fai un viaggio virtuale in qualsiasi località del mondo. Esplora immagini, rilievi ed edifici in 3D. Trova città, luoghi e attività commerciali locali.

Matematica/Fisica/Scienze

La calcolatrice grafica per fare analisi, geometria, algebra, statistica e matematica 3D

Chimica

ChemSketch è un pacchetto di disegno che permette di disegnare strutture chimiche. Esso include anche funzioni come il calcolo delle proprietà molecolari (ad esempio, peso molecolare, densità, molare refractivity ecc).

Elettrotecnica/Elettronica

Fritzing è un'iniziativa hardware open-source che rende l'elettronica accessibili come materiale creativo per chiunque. Offre uno strumento software, un sito web della comunità e dei servizi nello spirito di trasformazione di Arduino, promuovere un ecosistema creativo che consente agli utenti di documentare i loro prototipi, di condividerli con altri, insegnare l'elettronica in una classe, e il layout e produzione PCB professionali.
Software per il disegno di circuiti stampati.

Informatica/Telecomunicazioni

Wamp Server è la piattaforma software che semplifica l’installazione di un ambiente di sviluppo web. Al suo interno contiene un server apache, la possibilità di ospitare uno o più database MySQL e di processare codice PHP.
Dev-C++ è un’applicazione dedicata alla programmazione in ambienti operativi Windows la quale appartiene di diritto alla categorie degli Integrated Development Environment, meglio noti come IDE, ovvero ambienti di sviluppo integrati i quali mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per la scrittura del codice sorgente di un programma, la sua compilazione e l’esecuzione di una fase di test con la quale mettere in pratica quanto realizzato e verificarne sia la funzionalità che l’efficienza sul campo.
Notepad ++ è un editor di codice sorgente in ambiente MS Windows, il suo utilizzo è regolato da licenza GPL.
Un pratico e divertente software per il disegno dei diagrammi di flusso.
Visual Studio Express di Microsoft offre strumenti freeware per sviluppare applicazioni per una piattaforma specifica, siti Web e applicazioni desktop di Windows.

Meccanica/Disegno/Tecnologia

Puoi accedere ai file DWG esistenti e crearne di nuovi.
Il modo più facile per disegnare in 3D