CYBERBULLISMO

Referente del Progetto: Prof.ssa Giuseppina Lolli

Le tecnologie del Web hanno un grande impatto sulla vita quotidiana dei giovani, che si informano, comunicano e gestiscono le proprie relazioni sociali soprattutto via Internet tramite l’uso costante del telefonino. Sono molto bravi ad usare le nuove tecnologie ma non sempre ne fanno un uso responsabile e sanno riconoscere i rischi connessi: abuso dei dati, violazione della privacy, cyberbullismo, fake-news ecc...
Con il progetto Cyberbullismo l’IIS Alessandrini-Marino, nell'ambito di un più ampio percorso di formazione ed educazione alla legalità e alla cittadinanza digitale, vuole aiutare gli studenti a sviluppare il senso critico necessario per valutare correttamente i contenuti dei siti e a riconoscere ed evitare i pericoli e le minacce della rete.
Riguardo al cyberbullismo il progetto vuole far conoscere a fondo questo fenomeno odioso e preoccupante e proporre a docenti, studenti e genitori strategie efficaci e pratiche di prevenzione e contrasto.