DIGITAL ACTION JA

Impresa in azione

Impresa in azione è il programma di educazione imprenditoriale offerto alle scuole superiori dall’Associazione Junior Achievement (JA) Italia e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico e dalla Commissione Europea, che consente di sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa e di acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali quali creatività, determinazione imprenditoriale, leadership, teamworking, gestione di progetti…, attraverso una formula unica di apprendimento pratico. Il programma infatti è basato sulla metodologia della mini-impresa di studenti a scopo formativo.

In particolare, nel corso dell’anno scolastico gli studenti:

• Individuano un’idea di business e ne valutano la fattibiltà
  • Svolgono indagini di mercato
  • Raccolgono denaro (il capitale sociale) attraverso la vendita di azioni
  • Realizzano un business plan
  • Sviluppano concretamente un prodotto o un servizio
  • Vendono e promuovono il proprio prodotto o un servizio
  • Gesticono la contabilità aziendale
  • Competono con le altre scuole italiane ed europee

Le attività di Impresa in Azione permettono di acquisire un’attitudine “imprenditiva” caratterizzata da:

• Creatività e problem solving
  • Comunicazione e presentazione in pubblico
  • Fiducia nelle proprie capacità
  • Lavoro di gruppo e leadership
  • Negoziazione e decision making
  • Definizione di obiettivi e gestione delle scadenze
  • Rischio e gestione del cambiamento

Inoltre, al termine dell’anno scolastico, gli studenti interessati potranno partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali ESP-Entrepeneurial Skill Pass.

Descrizione del progetto

In nostro Istituto ha aderito ad Impresa in azione partecipando con le classi:

• 4^A Elettronica ed Elettrotecnica, 4^A e 4^B Informatica e Telecomunicazioni dell’ITT “Alessandrini” per la realizzazione del progetto DATALOGGER
  • 3^B Manutenenzione e Assistenza Tecnica dell’IP “Marino” per la realizzazione del progetto GREEN LIGHT.

DIGITAL ACTION JA è un’impresa di studenti dell’I.T.T. “E. Alessandrini” di Teramo nata all’inizio del 2015 in adesione al progetto 'Impresa in Azione'

Opera nel settore dell’acquisizione dati di impianti industriali basandosi sulla creatività e sul problem solving al fine di migliorare le performances dei sistemi produttivi.

Il mercato di riferimento è il mondo delle imprese.

Opera anche nel campo dell'installazione civile realizzando impianti di domotica.

Sito di DIGITAL ACTION JA

DATALOGGER SYSTEMS

DATALOGGER SYSTEMS è un'azienda che progetta, produce ed installa sistemi di acquisizione dati.

Il prodotto che presentiamo ai nostri clienti è il "Datalogger".

Si tratta di un impianto composto da una serie di circuiti elettronici e sensori in grado di monitorare e registrare i parametri vitali per il buon funzionamento dei più complessi apparati industriali.

Il nostro prodotto si presta alla più vaste esigenze della clientela.

Il workflow che mettiamo in azione, una volta preso in carico il progetto, prevede una serie di visite presso l'azienda per definire, con i responsabili del processo produttivo, quali sono i dati che a loro occorrono per studiare e capire come rendere il processo veloce ed efficiente. Tramite questo studio iniziale arriviamo alla stesura di un progetto di massima che verrà proposto alla clientela e verrà successivamente testato.

L'installazione dell'impianto sarà realizzata dai nostri tecnici e prevede la messa in opera di sensori di vario tipo in base alle specifiche del progetto.

I dati raccolti verranno poi presentati sotto forma di report e registrati in un database a disposizione dei responsabili della produzione che potranno individuare i punti critici dei processi produttivi e sviluppare le migliori strategie per rendere l'intero processo sempre più efficiente.

Roma 15/05/2015: La nostra partecipazione alla fiera Abruzzo, Lazio, Umbria Galleria fotografica

Download software