GIOCHI DELLA MATEMATICA

Anno Scolastico 2016-17

03/03/2017

Giochi Matematici a squadre


Ringraziamo tutti gli alunni che il 3 marzo scorso hanno partecipato alla gara a squadre di matematica, organizzata dall’Università de L’Aquila -DISIM- polo regionale di supporto per le attività di formazione alle "olimpiadi di matematica".

Hanno partecipato complessivamente 20 squadre provenienti anche da fuori regione e il nostro Istituto era presente con due squadre capitanate rispettivamente, dalla prof.ssa Zizi Gaetana e prof.Tullj Roberto.

E’ stato un pomeriggio veramente fantastico, organizzato in modo perfetto. Un’esperienza emozionante e soprattutto un momento sano e alimentato dalla passione per la matematica.

Più che una gara, una bellissima avventura che ci ha fatto vivere attimi di pura gioia e soddisfazione per il lavoro svolto.

La squadra dell’I.T.T.”Alessandrini” risolvendo la domanda Jolly ha incassato ben 118 punti e ha proseguito il gioco con il giusto spirito di competizione mantenendo sempre alta la concentrazione.

E’ stato bellissimo, un’emozione forte, di quelle che fanno brillare gli occhi!

Tutti i ragazzi partecipanti, come al solito hanno dato il massimo e forse anche più!

Complimenti a tutti e all’anno prossimo!

Inoltre l’I.I.S.”Alessandrini-Marino” ringrazia i 17 alunni che il 23 e 24 febbraio hanno preso parte insieme ai prof. di matematica Ninni Gabriele, Angelo Di Carlo, Giannandrè R. e Zizi Gaetana allo Stage Olimpico Regionale di preparazione alle gare, organizzato a Teramo, dall’Università delL’Aquila.

Due giornate per confrontarsi con alunni di altri Istituti della regione e soprattutto per crescere ed apprendere con attività laboratoriali estremamente interessanti e formative.




15/11/2016

Giochi Matematici d'Autunno - Bocconi


La commissione giudicatrice, incaricata dall'Università Bocconi di valutare le risposte degli studenti che hanno partecipato ai Giochi d'autunno 2016, ha appena trasmesso i risultati e ho il piacere di comunicare i nomi dei primi tre classificati per ogni categoria. Nel nostro Istituto sono stati 47 i ragazzi che il 15 novembre 2016 si sono sfidati nella risoluzione di intriganti quesiti proposti dal Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano.

Complimenti ai ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle classifiche e apprezzamenti a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara. Un ringraziamento è rivolto a tutti i docenti di matematica dell’IIS “Alessandrini-Marino” che hanno aderito all’iniziativa e unitamente ad essi ricordo che investire sulla cultura e sull’istruzione è l’unica carta vincente per un futuro migliore!



CAT. C2CAT. L1CAT. L2
SACCHETTI SAMUELE HAGNER ROKSANA PANETTA GIOVANNI
VELLEI MATTEO CIANCI ALESSIO PELUSI CHRISTIAN
DI MARCELLO GABRIELE IULUCCI MISAEL ROMUALDI ROBERTO



23/11/2016

Giochi di Archimede 2016-17


MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE 2016 si è svolta presso la nostra Scuola la fase locale deiGIOCHI DI ARCHIMEDE ideata e coordinata a livello nazionale dall’UMI.

L’iniziativa si colloca all’interno dello storico progetto " GIOCHI MATEMATICI" che l’Istituto ripropone ogni anno al fine di promuovere la cultura matematica e valorizzare le eccellenze.

Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti essenziali per la partecipazione!

Sono di seguito pubblicati i risultati degli studenti che hanno partecipato.

GARA BIENNIO: 18 partecipanti

GARA TRIENNIO: 21 partecipanti

Sono stati segnalati per la fase provinciale denominata Gara di Febbraio, che si svolgerà presso il liceo scientifico “A.Einstein” di Teramo, nel mese di febbraio 2017, e valevole per la selezione per la finale di Cesenatico, gli studenti che hanno conseguito un punteggio superiore a 32.


COMPLIMENTI A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!

Anno Scolastico 2015-16

12/03/2016

Campionati internazionali”


Anche quest'anno l’I.I.S.”Alessandrini-Marini-Forti” nell’ottica di promuovere la cultura matematica, valorizzando l’intelligenza degli studenti dotati di particolari abilità disciplinari e, nel contempo, stimolando la curiosità di quei ragazzi che ancora non hanno trovato nella Matematica motivi di interesse per “amarla” un poco in più ha partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi con un gruppo di allievi dell’I.T.T. “Alessandrini-Forti”. Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti essenziali per la partecipazione alle varie iniziative e ai nostri alunni non mancano! I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

COMPLIMENTI a Tutti i partecipanti!!!

In particolare complimenti a Panetta Giovanni alunno della IV “Chimica” dell’”I.T.T.”Alessandrini” finalista che ha superato la semifinale e parteciperà alla FINALE NAZIONALE che si svolgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2016. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2.

  • quiz e soluzioni giochi Bocconi.pdf
  • 28/02/2016

    XXVI edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”


    Studenti di varie regioni si sono sfidati in giochi matematici

    I ragazzi dell’I.I.S.”Alessandrini-Marino-Forti” anche quest’anno si sono messi in “gioco” partecipando alla XXVI edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”, registrando ben 68 partecipanti. Le Olimpiadi sono finalizzate all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi in diverse lingue secondo metodo didattico di Emma Castelnuovo.

    Si articolano in due fasi: una prima fase di selezione che si svolge nell’Istituto di appartenenza; una fase finale che si svolge in alcune sedi dislocate in tutta Italia. La fase di selezione si è svolta il 28 febbraio 2016 e vi hanno partecipato sia alunni dell’I.T.T. “Alessandrini” e sia alunni dell’I.T.T.”Forti” che hanno trascorso ben 120 minuti a risolvere quesiti logici secondo la metodologia problem solving. La preparazione e i risultati sono frutto di competenza, curiosità e riflessione che nascono da qualità personali ma che si valorizzano con l’entusiasmo e con l’impegno quotidiano dei ragazzi nel lavoro in classe e con gli input che la nostra scuola s’impegna a trasmettere e che, trova positivamente riscontro nella qualificazione sistematica di suoi alunni in occasione di questa competizione. Complimenti per l’impegno ad accrescere l’entusiamo di apprendere creativamente la matematica a tutti i docenti che collaborano alla realizzazione del progetto e soprattutto complimenti ai 19 finalisti di quest’anno.

    Fascia 13-14

    Di Blasio Nicolò 30/06/2001

    Vetuschi Luigi 04/04/2001

    Fascia 15-16

    Di Francesco Alessandro 16/09/2000

    Giancola Umberto 19/02/2000

    Recchiuti Andrea 22/12/1999

    Di Loreto Rinaldo 17/05/1999

    Montanino Alessio 04/01/2000

    Di Ruggiero Luca 12/09/1999

    Iuliucci Misael 12/03/2000

    Di Domenicantonio Andrea 02/10/1999

    Pelusi Erika 05/04/2000

    Pistilli Alessio 12/11/1999

    Vasiliu Corina 10/04/1998

    Di Giampietro Jacopo 28/12/1999

    Fascia 17-18

    Di Achille Stefano 29/04/1998

    Fedele Paolo 11/09/1998

    Lelli Mattia 12/10/1998

    Panetta Giovanni 26/07/1998

    Medico Sandro 03/09/1997

    In bocca al lupo per la finale del 7 maggio 2016 presso “Cittadella Centro” di Ancona.

    I testi e le soluzioni della prima selezione sono consultabili al seguente link http://www.gioiamathesis.it

    07/05/2016

    Finale della XXVI edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “Gioia Mathesis”


    Anche quest’anno il nostro Istituto nell'ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione a carattere internazionale dell'apprendimento/insegnamento della matematica, il 7 maggio 2016 è stato presente alla finale della XXVI olimpiade dei giochi logici linguistici matematici con ben 16 alunni finalisti. Una competizione organizzata da Gioiamathesis – Associazione “Prof. M.Villanova” con il patrocinio dell’Università e Politecnico di Bari, plurilingue scientifico-matematica finalizzata all'apprendimento ed insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità dei saperi. Gli studenti del nostro Istituto si sono distinti nella prima gara di selezione, ottenendo ottimi risultati, migliori di quelli ottenuti l’anno precedente, a testimonianza della crescita qualitativa dell’istituto e hanno preso parte alla finale presso il Polo 5 di Ancona nell’ottica di cogliere un’opportunità di scambio e confronto con altri studenti e vivere opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola mediante la promozione di attività ludico-ricreative e di spunti di riflessione e di approfondimento della matematica. Si augura a tutti gli alunni di ripetere un’esperienza così proficua per produrre e apprendere in modo creativo. L'interesse e l'entusiasmo con cui gli alunni hanno partecipato va al di la' del risultato che si conseguirà, perchè il loro impegno è stato già una vittoria!

    Galleria Fotografica

    04/03/2016

    Olimpiadi della matematica


    Il 4 marzo 2016 si sono svolte presso il Centro Polifunzionale Canada dell'ADSU, la gara a squadre di matematica de L'Aquila.

    Il DISIM cura questa iniziativa, che fino allo scorso anno veniva svolta a Teramo, proponendosi come polo regionale di supporto per le attività di formazione alle "olimpiadi di matematica". Il video della gara a cui anche l’I.T. “Alessandrini” e l’I.P.”Marino” hanno preso parte con due squadre capitanate rispettivamente, dalla prof.ssa Zizi Gaetana e prof.Tullj Roberto è reperibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Gy-M7_J8ytU

    Complimenti a tutti i ragazzi!

    Hanno partecipato le seguenti squadre:

    ITCG Corridoni Osimo LS Masci-2° squadre Chieti LS Campana Osimo LC Delfico Teramo LS Galilei Pescara LS Galilei Lanciano IPSIA Marino Teramo IIS Delfico-Montauti Teramo ISISL Da Penne-Dei Fiori Penne IS Savoia Popoli IIS Crocetti-Cerulli Giulianova ITT Alessandrini Teramo PL Saffo Roseto Degli Abruzzi LS Einstein Teramo LS Curie Giulianova LS Gandhi-2° squadra Narni LS Mattioli-2° squadra Vasto IIS Savoia Chieti IIS Savoia-Benincasa Ancona LA Montauti Teramo LS Bafile L'Aquila

    Inoltre l’I.I.S.”Alessandrini-Marino-Forti” ringrazia i 18 alunni che nel mese di febbraio hanno preso parte insieme alle prof.sse di matematica Zizi G., Giannandrè R. e Ghiraldini A. allo Stage Olimpico Regionale di preparazione alle gare, organizzato a Teramo, dall’Università delL’Aquila. Si è trattato di una FULL IMMERSION nella matematica per due giorni consecutivi dalla mattina alle 9:00 fino alle 18:00 del pomeriggio che ha dato la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con alunni di altri Istituti della regione e soprattutto di crescere ed apprendere con attività laboratoriali estremamente interessanti e formative.

    Galleria fotografica Stage Olimpico Teramo

    Galleria fotografica Gara de L'Aquila

    Documenti Teramo

    Documenti L'Aquila

    12/11/2015

    In 150 per la “Coppa D’Ignazio”


    Studenti di varie regioni si sono sfidati in giochi matematici

    Giovedi` 12 novembre 2015, presso la palestra del LS Einstein di Teramo, si è svolta la quarta edizione della Coppa Italo D’Ignazio, gara di matematica a squadre per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Teramo e delle regioni limitrofe. L’IIS “Alessandrini-Marino-Forti” ha partecipato con ben tre squadre, due dell’ITT “Alessandrini” accompagnate dalla prof.ssa Zizi Gaetana e per la prima volta una squadra di studenti dell’I.P.”Marino” accompagnata dai proff. Tullj Roberto e Di Carlo Angelo. Quest’anno alla manifestazione hanno partecipato 21 squadre, composte da 7 studenti ciascuna, provenienti da Marche, Abruzzo e Lazio.

    Ottima prestazione della squadra N.1 dell’Alessandrini che con 734 punti, conquista il secondo posto della categoria degli altri Licei ed Istituti Tecnici, a solo 12 punti di distacco dal primo classificato. E’ stata un'esperienza entusiasmante per tutti, studenti e professori, e tutti i ragazzi sono stati fantastici!!!



    Soddisfattissima anche la Dirigente prof.ssa Nardini Stefania che da sempre sostiene l’importanza della partecipazione degli studenti a competizioni e gare culturali, nella convinzione che tali iniziative, oltre a favorire l’impegno personale degli alunni partecipanti e il gioco di squadra, permettono il crearsi di dinamiche di apprendimento cooperativo e forniscono l’opportunità di confrontarsi con le altre realtà scolastiche delle diverse regioni italiane e permettono la valorizzazione delle eccellenze.

    Complimenti ai nostri ragazzi!

    Galleria fotografica

    17/11/2015

    Giochi Matematici "Bocconi" 1.ma fase

    Anche l’edizione di quest’anno dei “Giochi d’Autunno” ha confermato il trend positivo dei precedenti anni. La partecipazione è stata notevole e ha visto un ulteriore incremento sia per il numero degli Istituti che hanno aderito alla manifestazione (sono quasi duemila) sia per quello delle iscrizioni ricevute. Nel nostro Istituto sono stati 76 i ragazzi che il 17 novembre 2015 si sono sfidati nella risoluzione di intriganti quesiti proposti dal Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" di Milano e siamo lieti di comunicare i risultati che ci ha appena trasmesso relativi all’IIS “Alessandrini-Marino-Forti”.


    • Cat. C2: Romanelli Andrea, Ciavarelli Michele, Tele Ladydiana
    • Cat. L1: D'Ignazio Erika,Di Menna Dalila, Pistilli Alessio
    • Cat. L2: Stortini Chiara, Amicone Riccardo

    Il Centro e l’Universita` “Bocconi” si complimentano vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estendono il loro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di se´.

    12/04/2016

    Giochi Matematici "Bocconi 2.nda fase

    L’intera comunità scolastica nel ringraziare tutti gli alunni che, il 12 aprile 2016, hanno preso parte alle gare a squadre di Matematica per l’I.T.T ”Alessandrini” e I.T.T ”Forti” organizzate a livello Nazionale dal Centro PRISTEM – Università Bocconi Milano, si congratula con gli allievi vincitori dei Giochi d’Autunno che in questa occasione sono stati premiati dal Dirigente Scolastico. Per noi tutti, Dirigente e docenti, è stato fonte di soddisfazione vedere che ci sono alunni che prendono molto seriamente l’impegno evidenziando il carattere ludico della matematica. Tuttociò incoraggia un diverso approccio alla Matematica anche da parte dei ragazzi che non hanno finora avvertito particolari motivi di interesse nei confronti della disciplina. Esperienza da ripetere!


    Galleria Fotografica

    Giochi di Archimede 2015-16

    Le Olimpiadi della Matematica fanno parte delle competizioni valide per la valorizzazione delle eccellenze e i nominativi dei vincitori sono pubblicati annualmente nell'Albo Nazionale per le Eccellenze tenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Mercoledì 25 novembre 2015 si è svolta la XXI edizione dei Giochi di Archimede, gara di primo livello delle Olimpiadi di Matematica, alla quale il nostro istituto ha partecipato con 108 studenti, 58 dell’ITT “Alessandrini” e 50 dell’ITT “Forti” . Durante la gara, della durata di due ore, 42 alunni del biennio e 66 del triennio hanno affrontato distinte prove consistenti nello svolgimento, rispettivamente, di sedici e di venti impegnativi problemi senza l’uso di calcolatrici o di qualsiasi altro strumento di calcolo.

    La graduatoria pubblicata contiene i nominativi dei dodici studenti del biennio e dei diciotto del triennio che meglio si sono classificati.

    Il 28 gennaio è stato comunicato dagli organizzatori del Progetto Olimpiadi della Matematica l'elenco degli alunni ammessi (i primi cinque per ogni categoria) alla gara provinciale denominata Gara di Febbraio, che si svolgerà presso il liceo scientifico “A.Einstein” di Teramo, nella mattinata di mercoledì 17 febbraio 2016 e valevole per la selezione per la finale di Cesenatico.

    Giochi di Achille e la tartaruga

    Il quarto appuntamento di quest’anno è stato quello della Decima Edizione dei Giochi matematici interregionali “Giochi di Achille e la tartaruga” . Sono stati 77 i ragazzi che il 10 dicembre scorso hanno partecipato a questa gara organizzata dal prof.re Agostino Zappacosta di Chieti. Una gara basata su aspetti divertenti e interessanti della matematica che non richiedono conoscenze particolari, ma piuttosto logica, intuizione e fantasia.

    Un sentito ringraziamento a tutti gli alunni che hanno partecipato e nell’attesa di conoscere gli esiti pubblichiamo i testi e le soluzioni dei quesiti proposti affinché serva per riflettere sulle diverse metodologie seguite ed eventualmente escogitarne di nuove con spirito di creatività, riflessione, e ragionamento.


    Giochi matematici anni precedenti