SCUOLA IMPRESA

Progetto 2014/2015

Da anni si parla di diffusione della cultura economica e d’impresa nella Scuola Secondaria Superiore. Il D.P.R. 275/1999 (decreto sull'autonomia) ne ha recepito l’importanza ed ha previsto in capo alle singole istituzioni scolastiche l’implementazione di azioni rivolte al tessuto produttivo, finalizzate alla formazione di figure professionali in armonia con il contesto e interagenti con le realtà del territorio.

Il nostro Istituto, dopo la bella esperienza dell'anno scolastico 2013-2014, ha proposto l'attuazione del progetto Scuola Impresa anche per l'anno 2014-2015.

Il corso ha coinvolto 30 allievi delle classi quinte dei vari indirizzi. La maggior parte delle lezioni è stata tenuta da un funzionario della Camera di Commercio di Teramo e da un professionista esterno.

In data 18/11/2014 si è svolto l'incontro conclusivo. I ragazzi hanno incontrato un esponente dell'imprenditoria locale, l'ing. Barlafante della GLM Srl di Castelnuovo Vomano (www.glmmeccanica.it), azienda produttrice di componenti meccanici che dalla sua fondazione, nel 1998, si è evoluta con costanza ed ha esteso le sue forze da piccola azienda italiana a leader sul mercato internazionale. Il relatore ha sottolineato, tra l'altro, l'importanza del possesso di una solida formazione culturale di base e tecnica, dell'uso delle tecnologie digitali, della ricerca e della passione nell'avvio e nella gestione dell'impresa.

All'incontro ha preso parte il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Stefania Nardini.

Sito di Scuola Impresa

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini