23/11/2017

Alternanza Scuola/Lavoro. Un’esperienza di eccellenza dell’IIS Alessandrini-Marino

Premio nazionale ’Didattiva’ ai docenti Mariano Cifone e Pasquale Pilotti

L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” è per vocazione una scuola dell'innovazione e da sempre persegue l’obiettivo di fornire ai propri studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro. Sulla base delle novità relative all’alternanza Scuola/Lavoro introdotte dalla legge 107, il nostro Istituto si è dotato di un’organizzazione interna che è coordinata dal DS Prof.ssa Stefania Nardini e si avvale del contributo di un Comitato Tecnico Scientifico espresso da enti e organizzazioni territoriali, e di un piano triennale che prevede la collaborazione di un gruppo di aziende, manifatturiere e di servizi, ed enti della provincia di Teramo.

Le esperienze di alternanza Scuola/Lavoro degli anni precedenti sono state positive e proseguono regolarmente nell’anno scolastico in corso.

A riprova del buon lavoro finora svolto, Mariano Cifone e Pasquale Pilotti, docenti della specializzazione di Chimica dell’ITT Alessandrini, si sono aggiudicati il Premio nazionale 2017 "Didattiva: la didattica attiva per l'alternanza scuola-lavoro", promosso da Confindustria e Miur con l'obiettivo di valorizzare i migliori progetti di innovazione didattica realizzati grazie alla collaborazione tra istituzioni scolastiche ed aziende.

I due insegnanti, alla presenza del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli e in occasione della giornata nazionale Orientainsegnanti, giovedì 9 novembre 2017 sono stati premiati a Roma per il progetto "I camici bianchi in alternanza” attuato con le classi 3°A e 4°A della specializzazione Chimica dell'ITT Alessandrini nell’anno scolastico 2016-17. Il premio è stato il giusto riconoscimento per la qualità del progetto, per l'impegno delle classi e dei due docenti, che in qualità di tutor hanno coordinato e guidato il percorso di alternanza, e per la collaborazione attiva delle aziende e degli enti coinvolti. La motivazione ufficiale del Premio è stata la seguente: "L'apporto orientativo dell'attività progettuale trova piena coerenza nel percorso curriculare dell'Istituto. Il progetto si caratterizza per l'utilizzo funzionale delle nuove tecnologie e per la qualità e la ricchezza della rete professionale che si è venuta a comporre, favorendo la relazione diretta tra scuola e territorio. Emerge il coinvolgimento attivo degli studenti nei processi autovalutativi e nella sperimentazione delle soft skill nel settore biochimico."

Al progetto hanno collaborato i seguenti partner: Alfagomma Industrial SPA, AUSL 4 Teramo, Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Gelco SRL, Golden Lady Company SPA, Gruppo Adecco – filiale di Teramo, IZS “Giuseppe Caporale”, Laboratorio Italia, Ponzio SRL, Ruzzo Reti SPA, Istituto Tecnico Superiore Sistema Agroalimentare di Teramo, Università degli Studi dell’Aquila e Astra Studio Chimico Associato. In rappresentanza di questo nutrito gruppo di partner, alla Cerimonia di premiazione erano presenti il Dott. Paolo De Berardis dell'Astra Studio Chimico Associato e il prof. Francesco Giansante, Referente del progetto Piano Lauree Scientifiche Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Brochure del progetto

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini