30/11/2017

International Cosmic Day. Un evento scientifico di portata internazionale all’Alessandrini-Marino

Alla manifestazione hanno partecipato alunni dell’Alessandrini-Marino e del Liceo Scientifico Galilei di Lanciano

L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo partecipa da diversi anni al progetto “Extreme Energy Events (E.E.E.) – La scienza nel cuore dei giovani" promosso dal Centro Fermi di Roma ed è dotato di un moderno e avanzato telescopio per il rilevamento di particelle MPRC (Multigap Resistive Plate Chambers), che lavora in connessione con i telescopi MRPC delle altre scuole partecipanti al progetto, allo scopo di rivelare e monitorare i muoni cosmici.

Nell’ambito delle attività connesse allo sviluppo di questo importante progetto scientifico, gli alunni dell’I.I.S. “Alessandrini – Marino” di Teramo il 30 novembre 2017 hanno partecipato ad un evento di portata internazionale, l’International Cosmic Day (ICD), che ha coinvolto un ampio gruppo di scuole di tutto il mondo in attività riguardanti la fisica dei raggi cosmici. L’iniziativa è stata organizzata dal centro di ricerca tedesco Desy, con la collaborazione di vari enti di ricerca internazionali, tra cui il Centro Fermi – progetto Extreme Energy Events (E.E.E.) che ha organizzato le manifestazioni presso 9 sedi in Italia.

Presso la nostra sede, oltre che agli studenti interni dell'Alessandrini-Marino coordinati dai Proff. Riccardo Chiucchi e Luca Costantini , hanno partecipato due classi del Liceo Scientifico “Galilei” di Lanciano. A supporto degli studenti durante l’esercitazione, è intervenuto il prof. Marco Schioppa, docente dell’Università della Calabria. Gli studenti sono stati impegnati nello svolgimento di un’esercitazione di elaborazione di dati sperimentali, registrati da vari telescopi sparsi nelle scuole italiane che partecipano al progetto EEE del Centro Fermi. Al termine della mattinata, tramite una videoconferenza internazionale, sono stati commentati alcuni risultati delle esercitazioni eseguite dai gruppi partecipanti.

E' stata una bella giornata di promozione della cultura tecnico-scientifica nella Scuola, organizzata a livello internazionale, alla quale il nostro Istituto, grazie all'impegno del DS Prof.ssa Stefania Nardini e del referente del progetto EEE Prof. Riccardo Chiucchi, ha partecipato da protagonista

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini