13/12/2017

La fibra ottica all’Alessandrini-Marino

Implementate due linee a 100 Megabit al secondo

Già da alcune settimane presso l’IIS Alessandrini-Marino di Teramo sono attive due linee in fibra ottica che hanno consentito di potenziare la connettività di rete dell’Istituto.

La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) utilizzata per la connessione consente una velocità di 100 Megabit per secondo in download e di 20 Megabit per secondo in upload. L’incremento di prestazioni della rete è notevole e consentirà di accelerare il processo di digitalizzazione che il nostro Istituto, unico in Abruzzo a far parte del progetto “Patto per Scuol@2.0”, da diversi anni porta avanti per migliorare la didattica e l’organizzazione scolastica attraverso le tecnologie digitali ed Internet.

La "Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola" è una delle azioni più importanti del Piano Nazionale Scuola Digitale (Azione #1), a testimonianza del fatto che una buona connettività Internet è la condizione necessaria per fuire delle risorse didattiche del Web, realizzare le attività in rete e consentire il BYOD, ovvero l'utilizzo dei dispositivi personali da parte di docenti e studenti. In attesa dei futuri sviluppi della banda ultra-larga (FTTH, Open Fiber, …) che consentiranno velocità nell'ordine dei Gigabit per secondo sia in download che upload, l'attivazione delle due linee in fibra ottica rappresenta al momento una soluzione ottimale e colloca il nostro Istituto all'avanguardia nel campo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

Dal punto di vista didattico, è l'occasione da cui rilanciare la progettualità dei docenti e l'azione graduale di cambiamento degli ambienti di apprendimento a favore di una didattica più attraente e coerente con le aspettative delle nuove generazioni di studenti.