13/12/2017

I nostri alunni docenti all’IC di San Nicolò

Seconda annualità del Progetto ’ Avvio alla programmazione’

Dopo la positiva esperienza dell’anno scolastico 2016-2017, prosegue la collaborazione tra l’ITT Alessandrini e l'Istituto Comprensivo di San Nicolò nel progetto "Avvio alla programmazione" che coinvolge gli alunni delle classi di terza media di San Nicolò e la classe IVB Informatica dell'ITT Alessandrini.

I nostri alunni assumono il ruolo di tutor e insegnanti dei loro colleghi di terza media in un corso di coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, una competenza che bisognerebbe acquisire già dalla scuola primaria e che permette di affrontare e risolvere problemi di qualsiasi natura in modo creativo ed efficiente.

Come software di coding viene utilizzato Scratch, un ambiente grafico facile e intuitivo che permette di programmare come se si trattasse di un gioco.

Il progetto, promosso dai Dirigenti delle due Scuole, La Prof.ssa Stefania Nardini e la Prof.ssa Adriana Piscella, è coordinato dal Prof. Settimio Acciaio e rientra nel percorso di Alternanza Scuola/Lavoro della classe IVBI.