21/12/2017

I ragazzi di Informatica incontrano l’Ing. Emanuel Mazzilli di Facebook

Interessante testimonianza di un programmatore del popolare Social Network

Venerdì 21 dicembre 2017, le 6 classi del triennio della sezione Informatica dell’ITT Alessandrini hanno incontrato in Auditorium Emanuel Mazzilli, un giovane ingegnere teramano che da anni risiede negli Stati Uniti e lavora nei laboratori di FaceBook come progettista e programmatore dei software applicativi che fanno funzionare il popolare social network.

Emanuel, con il linguaggio dei giovani, ha raccontato il suo percorso di formazione, dal Liceo Scientifico Einstein di Teramo alla Facoltà di Ingegneria informatica di Modena, e le esperienze di lavoro che lo hanno visto dapprima collaborare con BMV e Mercedes e quindi approdare negli Stati Uniti alla corte di Twitter e Facebook, dove lavora attualmente. Una storia esemplare di un ragazzo appassionato di Informatica e con un’ottima preparazione che è riuscito a farsi apprezzare da alcune delle principali aziende mondiali di Informatica.

Ha quindi parlato, davanti ad una platea molto attenta, delle tecnologie che sono alla base del funzionamento di FaceBook e ha sottolineato il fatto che sono le stesse che vengono utilizzate nei nostri corsi di informatica. Questo riconoscimento è stato molto gratificante per il nostro Istituto che da sempre persegue l’obiettivo di essere una scuola dell’innovazione. Ha quindi incoraggiato gli studenti a impegnarsi negli studi e a coltivare la passione dell’informatica perché, come nel suo caso, proprio l’impegno e la passione sono gli ingredienti del successo professionale.

Alla fine dell’intervento, l’Ing. Mazzilli ha risposto a molte domande e curiosità formulate dagli alunni presenti e fornito spunti di riflessione sulle potenzialità dei social network e le problematiche ad essi connessi

L’evento è stato organizzato dal Prof. Settimio Acciaio