04/02/2018

Career Day all’Alessandrini- Marino

Incontro di orientamento con le aziende e l’Università dell’Aquila

In occasione dell’Open Day dell’Alessandrini del 4 febbraio 2018, si è svolto l’incontro di studenti e genitori con aziende manifatturiere del territorio e l’Università degli Studi dell’Aquila, per illustrare il rapporto tra esigenze del mondo produttivo e i percorsi formativi delle varie specializzazioni dell’Istituto. Oltre ad Adecco, erano presenti le seguenti aziende: Gelco, Steel Informatica, Ditec srl, Susta. Era inoltre presente l’intera classe Enel IV Elettrotecnica, che frequenta il nostro Istituto e segue il percorso di apprendistato con Enel Distribuzione, accompagnata dal tutor che li segue in azienda.

L’Università degli studi dell’Aquila era rappresentata dal Prof. De Gasperis, che ha illustrato l’interazione tra umani e robot presentando “Nanetto” un simpaticissimo robot umanoide. Nanetto ha interagito con i ragazzi presenti dialogando ed eseguendo i comandi; “siediti”, alzati”,“cammina”, “danza” ecc. Sono stati momenti di puro divertimento ma allo stesso tempo di approccio serio, tramite il gioco, ad una disciplina, la robotica, attuale e proiettata nel futuro, in forte sviluppo mondiale e che rappresenta un percorso formativo di eccellenza dell’Università aquilana.

L’intervento del Prof. De Gasperis è stato programmato nell’ambito del progetto di formazione che il nostro Istituto porta avanti da anni proponendo corsi di robotica educativa riservati agli alunni di tutte le specializzazioni. L’obiettivo è quello di promuovere negli studenti di Chimica ed Elettrotecnica, di Meccanica e Informatica, un atteggiamento positivo verso le tecnologie e l’innovazione e sviluppare le competenze di “imparare facendo” attraverso la realizzazione di oggetti reali e tridimensionali quali i robot. Due squadre di studenti, guidati dal Prof. Roberto Conte, partecipano ogni anno alle gare nazionali di RoboCup Junior e da quest’anno sono attivi i corsi per il conseguimento del Patentino di Robotica Pearson-Comau.