09/03/2018

Giornata di Prevenzione delle Patologie del Rene presso l'Auditorium dell'I.T.T. "Alessandrini" di Teramo

Ogni anno, durante la seconda settimana di marzo, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata del Rene.

Quest’anno la ricorrenza è coincisa con l’otto marzo, tradizionalmente Festa della Donna e il tema è stato per l’appunto "I reni e la salute delle donne".

Questa giornata è promossa a livello internazionale dalla Society of Nephrology e dall'International Federation of Kidney e in Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (Fir Onlus) e dalla Società Italiana di Nefrologia. In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2018 le classi del triennio dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandrini - Marino" di Teramo sono state coinvolte durante la mattinata dell'8 marzo in una importante iniziativa di informazione sulla prevenzione delle patologie renali promossa dall'Unità Operativa Complessa di Nefrologia del Presidio Ospedaliero "G.Mazzini" di Teramo guidata dal dott. Goffredo Del Rosso, tale momento di informazione è tato accompagnato da uno screening gratuito di base, effettuato tramite la rilevazione della pressione arteriosa e l'esame delle urine.

Il progetto è stato portato avanti da un'equipe di medici ed infermieri dell'U.O.C. di Nefrologia coordinata dal dott. Mauro Bonaduce e dalla dott.ssa Maria Pia Monaco, coadiuvati dott.ssa Milva Di Giovanni.

La giornata si è articolata in un ampio intervento illustrativo dedicato all'importanza dalla prevenzione delle principali patologie renali attuato anche tramite l'utilizzo di materiale audiovisivo predisposto dalla Fondazione Italiana del Rene, a cui è seguito un momento di confronto con gli studenti che hanno formulato numerose domande sulle principali patologie renali e sulle loro cause. In seguito tramite quattro postazioni allestite nell'Auditorium dell'I.T.T. "Alessandrini" gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno partecipato allo screening hanno potuto sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa e confrontarsi direttamente con il personale esperto intervenuto sulle condizioni di salute e sugli stili di vita da seguire.

Galleria fotografica