14/05/2018

70 anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

Gli studenti dell'I.I.S. "Alessandrini - Marino" di Teramo il 14 maggio 2018 hanno incontrato la prof.ssa Michela Michetti, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università degli studi di Teramo, nell'ambito di un percorso di approfondimento dedicato ai 70 anni della Costituzione

La ricorrenza dei 70 anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana durante il 2018 ha rappresentato per l'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandrini - Marino" di Teramo l'occasione per lo sviluppo di un programma di incontri di approfondimento su tematiche inerenti la Carta Costituzionale e l'Educazione alla Legalità.

Tra le iniziative poste in essere presso l'Istituto per ricordare i settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana vi è stata l'adesione ad alcune iniziative proposte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta Costituzionale. In particolare è stata curata la distribuzione capillare di una copia del testo della Costituzione realizzata per l'occasione dal MIUR con una veste grafica agile ed accattivante. Tale distribuzione agli studenti ha avuto luogo nell'ambito di tre incontri svoltisi presso l'Auditorium dell'I.T.T. "Alessandrini", la cui organizzazione è stata curata dai docenti di Diritto Mario Cioschi e Roberta Paolizzi.

Durante questi incontri è stata ripercorsa la storia della Carta Costituzionale e ne sono stati esaminati gli aspetti salenti, anche tramite la presentazione di documenti audiovisivi.

La realizzazione di tale itinerario di approfondimento e di riflessione è stata sostenuta in maniera convinta dal Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Alessandrini - Marino", prof.ssa Stefania Nardini.

Una ideale conclusione di questo percorso è stato l'appuntamento del 14 maggio 2018 con la prof.ssa Michela Michetti, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università degli studi di Teramo, che di fronte ad una numerosa platea di studenti e di docenti ha ripercorso in maniera puntuale la genesi della Carta Costituzionale, illustrandone in maniera efficace sia i principi fondamentali, con i valori guida che li hanno ispirati, sia le parti dedicate ai diritti ed ai doveri dei cittadini ed agli ordinamenti della Repubblica.

Questo incontro, che è stato reso possibile da una collaborazione tra il MIUR e l'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, ha riscosso un grande successo tra gli studenti, come si evince dalle numerose domande che sono state formulate alla prof.ssa Michetti. I temi affrontati nelle domande poste dagli studenti hanno spaziato dal principio personalista, alle possibilità di revisione della Carta Costituzionale, dal metodo di lavoro "presbite" e non "miope" dell'Assemblea Costituente, all'attuazione del principio della sovranità popolare.

Galleria fotografica