25/05/2018

Gli alunni della VB Informatica in visita alla Casa Circondariale di Castrogno

Incontro tra alcuni detenuti e studenti di Scuole Superiori di Teramo

Venerdì 25 maggio 2018, gli alunni della classe VB della Specializzazione Informatica dell'ITT Alessandrini, insieme con altri studenti maggiorenni del Liceo Scientifico Einstein, del Liceo Artistico Montauti e del Liceo Coreutico Delfico, hanno incontrato alcuni detenuti della Casa Circondariale di Castrogno-Teramo.

L'evento è stato organizzato dal “Gruppo lettura rivista Città Nuova “, in collaborazione con l’area trattamentale della Casa Circondariale a conclusione di un percorso di lettura, riflessione e conoscenza tra i volontari del gruppo lettura e i detenuti.

I detenuti, quasi tutti giovani e di varia nazionalità, hanno raccontato la propria vita e le esperienze sbagliate catturando l'attenzione di insegnanti e studenti. Hanno invitato accoratamente gli studenti ospiti a non commettere gli stessi errori e hanno risposto in modo franco alle loro domande. Alcuni lo hanno fatto recitando delle belle poesie, scritte dai detenuti stessi, che saranno raccolte e pubblicate in un volume dalla rivista Città nuova.

E' stata una mattinata ricca di umanità e un'occasione importante di crescita sociale, culturale e civica per i nostri studenti.

I ragazzi della VBI sono stati accompagnati dalla Prof.ssa Marina Tosi e dal Prof. Settimio Acciaio.