01/06/2018

L’IIS Alessandrini-Marino a #FuturaPescara Terra Reale 4.0

Il nostro Istituto protagonista con uno stand alla manifestazione regionale per il Piano Nazionale Scuola Digitale

Il 29, 30 e 31 maggio 2018, presso il Pala Congressi Dean Martin di Montesilvano, si è svolta una importante manifestazione, #FuturaPescara Terra Reale 4.0, promossa dal Miur per diffondere a livello territoriale le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

Sono state tre giornate di iniziative formative, dibattiti, esperienze e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori e workshop, aperti alla comunità scolastica, buone pratiche e gare di robotica e di innovazione. Alcune scuole abruzzesi, tra cui la nostra, hanno presentato un proprio stand espositivo, mettendo in vetrina progetti e buone pratiche didattiche riguardanti soprattutto la la robotica, i droni e la stampa 3D.

E' stato un bello spot per la Scuola Digitale con circa duemila presenze al giorno, fra studenti, docenti e visitatori, e un'ottima occasione di confronto tra le Scuole abruzzesi che stanno seguendo o vogliono intraprendere il percorso di innovazione della didattica attraverso le tecnologie digitali.

Lo stand dell'Alessandrini-Marino ha ospitato un line-follower robot, il robot risolutore del cubo di Rubik (dell'IC Teramo5 Villa Vomano), un braccio robotico a sei assi e una stampante 3D, ed è stato uno dei più visitati ed apprezzati; una bella soddisfazione che ha "ripagato" l'impegno e la fatica dei Proff. Roberto Conte ("anima" della robotica nel nostro Istituto), Roberto Arduini e Mauro De Berardis che hanno organizzato lo stand e partecipato alla tre giorni, nonché dei due studenti, Giuliano Castagna della IIIB Informatica e Cristiano Massimi della VA Meccanica, che hanno brillantemente illustrato i progetti in vetrina ai numerosi visitatori.

All'interno di #FuturaPescara si è svolta la Robocup Junior 2018 European Championship, organizzata dall l’IIS “A.Volta” di Pescara. Si tratta di un importantissimo torneo internazionale di robotica che ha visto la partecipazione di 86 squadre (per un totale di 500 tra studentesse, studenti e docenti, provenienti da 14 Paesi europei) che si sono sfidate su 5 tipologie di prove.

Il 30 maggio si è svolta la fase regionale del Premio Scuola Digitale, curata dal LS Da Vinci di Pescara, che con la collaborazione dell'IIS Torlonia-Bellisario di Avezzano ha coordinato il Premio a livello regionale. Il primo premio è stato assegnato al progetto dell'IIS Mattei di Vasto che ha presentato un museo virtuale dedicato al pittore e poeta Dante Gabriele Rossetti. Nella stessa occasione sono stati comunicati i premi dei progetti vincitori delle fasi provinciali: all'IIS Alessandrini-Marino, secondo classificato per la provincia di Teramo (primo è risultato l'IIS Di Poppa-Rozzi), è stato assegnato un graditissimo Macbook air 13".