09/06/2018

Futura Rieti 2018

Il Team di Robotica dell' IIS Alessandrini-Marino chiamato a rappresentare la rete per la Robotica nelle scuole in Abruzzo presso la manifestazione Futuracqua #Futurarieti

L'avventura nel campo della robotica degli studenti dell''I.I.S. "Alessandrini - Marino" si arricchisce di una nuova tappa. Il team di studenti dell'Istituto, seguito dai docenti Roberto Arduini e Roberto Conte, dopo la partecipazione alla manifestazione # Futura Pescara Terra Reale 4.0, è stato, infatti, chiamato a partecipare a Rieti alla manifestazione Futuracqua, nell'ambito della quale si è svolta #Futurarieti, festa della Scuola Digitale. Le manifestazioni“Futura” rappresentano un viaggio nel cuore della scuola italiana che tocca 24 città del nostro paese per diffondere le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana. Il primo appuntamento si è svolto a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Ogni tappa di questo viaggio è costituita da una “tre giorni" di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale a cui si accompagna l'approfondimento di un “tema particolare” che caratterizza in modo speciale ciascuna delle città interessate, come è quello dell'acqua nel caso di Rieti. Nel corso della manifestazione # Futura Pescara Terra Reale 4.0, che ha avuto luogo a Montesilvano nei giorni 29, 30 e 21 maggio 2018, si è svolta la Robocup Junior 2018 European Championship, torneo internazionale di robotica suddiviso in 5 tipologie di prove, che è stato organizzato dall’I.I.S. “A.Volta” di Pescara, scuola capofila della rete per la robotica nelle scuole in Abruzzo. Tra le 86 squadre provenienti da 14 paesi europei che hanno partecipato alla competizione figurava la rappresentanza dell'I.I.S. "Alessandrini - Marino" di Teramo, istituto dove da tempo i progetti riguardanti la robotica rappresentano un aspetto qualificante dell'offerta formativa. Proprio in virtù di questa esperienza e dei successi conseguiti nel tempo la squadra dell''I.I.S. "Alessandrini - Marino" di Teramo è stata individuata dall'I.I.S. "Volta" di Pescara per rappresentare l'intera rete per la robotica nelle scuole in Abruzzo alla manifestazione Futuracqua #Futurarieti, svoltasi nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2018 a Rieti. In questa sede la partecipazione della squadra dell'Istituto ha assunto un duplice significato, da un lato ha avuto, infatti, il compito di dimostrare il livello tecnico raggiunto nelle gare di tipologia Rescue Line che si sono svolte nell'ambito della manifestazione, dall'altro ha rappresentato la filosofia che anima l'intera rete delle scuole abruzzesi per la robotica e le buone pratiche che sono alla base dei successi raggiunti.