10/07/2018

Biblioteca Scolastica innovativa

In fase si attuazione il progetto della nuova Bibloteca, che prevede la fruizione della piattaforma MLOL e di BiblioWeb, il catalogo online dei 4000 libri cartacei dell’Istituto

L’IIS Alessandrini-Marino, grazie al finanziamento del MIUR relativo all'azione #24 del PNSD “Biblioteche Scolastiche Innovative", sta attuando il potenziamento e l'aggiornamento della Biblioteca Scolastica in una dimensione assolutamente innovativa, tecnologica e digitale e con l'idea di creare un ambiente aperto, vivace e colorato in cui fruire di libri cartacei e contenuti multimediali.

• Il progetto prevede:
  • -l'utilizzo di BiblioWeb, una web application che gestisce il catalogo online del patrimonio librario dell'Istituto di quasi 4000 libri, molti dei quali riguardanti le materie tecniche degli indirizzi di specializzazione. BiblioWeb è un software sviluppato dagli studenti della specializzazione Informatica dell'ITT Alessandrini.
  • -l'adozione della piattaforma MLOL (Media Library Online) che consentirà a docenti, studenti e famiglie l'acceso a centinaia di migliaia di contenuti digitali, la lettura di quotidiani e riviste online sia italiani che internazionali e il prestito digitale degli ebook (digital lending)
  • -la realizzazione di un ambiente bello, vivace, colorato e tecnologico dove si sta bene e si può lavorare in gruppo

La Biblioteca è accessibile a scuola o in qualunque altro luogo, per mezzo di computer, tablet o smartphone. Le istruzioni e le credenziali (username e password) per accedere a tutte le risorse disponibili, saranno fornite all'inizio dell'anno scolastico 2018-2019.