14/09/2018

Coding con Scratch e disabilità

Un progetto per promuovere buone pratiche digitali per l’inclusione

Nell'ambito dell'azione #28 del Piano Nazionale Scuola digitale (Nota MIUR 36983 del 16.11.2017) l'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandrini-Marino", da sempre sensibile alle problematiche dell'inclusione e attento alle opportunità che in questo campo offrono le tecnologie, attua il progetto "Coding con Scratch e disabilità". L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere buone pratiche digitali per l'inclusione e riguarda principalmente l'ambito della Formazione interna che è stata realizzata attraverso un Corso di formazione prevalentemente laboratoriale.
Il Corso, tenuto dalla Prof.ssa Marina Tosi (Docente) e dal Prof. Settimio Acciaio (Tutor), è stato centrato sull'utilizzo di Scratch e ha coinvolto gli insegnanti di sostegno e alcuni docenti di informatica dell'Istituto.

Scratch è un software che, attraverso un’interfaccia grafica semplice e amichevole e l’uso di "mattoncini" colorati, permette di generare un codice eseguibile dal computer. Con Scratch non è necessario essere esperti di informatica e non bisogna scrivere righe di programmi, basta spostare i mattoncini e incastrarli uno sopra l'altro per formare liste di istruzioni che risolvono un problema, o che permettono di costruire un gioco o una storia digitale, un prodotto artistico o musicale. I ragazzi con disabilità attraverso Scratch apprendono più facilmente i concetti logico-matematici. Inoltre, considerando l'aspetto ludico, amichevole e attraente dell'ambiente di programmazione, il coding con Scratch potrà rappresentare un ottimo strumento di compensazione e inclusione per gli alunni con disabilità.

Il corso di Formazione si è svolto nell'aula multimediale dell'ITT Alessandrini nei giorni 11 e 13 settembre 2018. Ha avuto una durata complessiva di sette ore ed è stato molto apprezzato dai partecipanti.