20/11/2018

Incontro sulla Sicurezza stradale

In occasione della "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada", voluta dalle Nazioni Unite per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti, che viene celebrata nella terza domenica di novembre, durante la mattinata del 20 novembre 2018 si è svolto presso l'Auditorium dell'I.T.T."Alessandrini" un incontro sui temi della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti stradali organizzato dalla Prefettura di Teramo, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

La manifestazione, dedicata in particolare alla sensibilizzazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ha visto la partecipazione di rappresentanze dei principali sogetti istituzionali coinvolti nei controlli sulla sicurezza stradale, nella gestione della rete stradale e negli interventi di soccorso.

L'incontro è stato aperto dal Prefetto di Teramo S.E. Graziella Patrizi, che alla luce di alcuni gravi eventi recenti, ha ricordato che i dati relativi agli incidenti stradali, contrariamente alle attese, registrano un incremento e sono ben lontani da quel dimezzamento entro l'anno 2020, che la Ue si era prefissata 10 anni fa. Diviene urgente quindi moltiplicare gli sforzi volti alla sensibilizzazione sul tema dei rischi derivanti da un non corretto stile di guida, coinvolgendo in particolare le giovani generazioni, che spesso sono più esposte alle condotte a rischio.

Le notizie di cronaca e i dati forniti dall’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale confermano che anche nella provincia di Teramo la situazione è preoccupante, soprattutto per quanto concerne gli incidenti con feriti. Il motivo di questa recrudescenza dipende anche dal fatto che, alle cause tradizionali, rappresentate dall’eccesso di velocità, dalla mancata precedenza, dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, si è aggiunto in misura sempre maggiore l’uso degli smartphone durante la guida.

L'incontro ha visto la partecipazione anche della prof.ssa Maria De Dominicis, in rappresentanza dell' Ufficio Scolastico Provinciale. L'intervento del Prefetto è stato seguito da quello del Comandante della sezione della Polizia Stradale di Teramo, Pietro Primi e da quello dell'Ispettore Superiore S.U.P.S. Remo Cimini, che si avvalso anche del supporto di alcuni video e cortometraggi che hanno coinvolto profondamente l'uditorio, rappresentato da numerose classi del triennio dell'I.T.T. "Alessandrini" e dell'IPSIA "Marino" accompagnate dai loro docenti.

Per l'I.I.S "Alessandrini -Marino" in rappresentanza del Dirigente Scolastico erano presenti il Collaboratore Vicario del D.S., prof. Roberto Arduini ed il secondo collaboratore prof. Candeloro Di Biagio. A seguire vi è stato l'intervento dell'Assessore al Dialogo con la Comunità del Comune di Teramo, Sara Falini e poi quello del Consigliere Provinciale Severino Serrani. Successivamente il dott. Silvio Santicchia, Dirigente Medico del servizio 118 e la dott.ssa Daniela Bruni, coordinatore infermieristico del servizio 118 di Teramo, hanno illustrato le modalità operative del 118 nel territorio e l'importanza delle collabarazioni con le associazioni di volontariato al fine di rendere sempre veloce e capillare il servizio di primo soccorso sulle strade.

Infine l'intensa mattinata si è conclusa con l'intervento del dott. Maurizio di Stefano, funzionario dei Vigili del Fuoco di Teramo, accompagnato dalla testimonianza del Vigile del Fuoco di Pineto Federico Pelusi, resosi protagonista nel gennaio scorso, a Pineto, del salvataggio di un guidatore ferito e bloccato nell'auto in fiamme.

Galleria fotografica