14/06/2017

Il nostro Istituto protagonista alla Conferenza del Centro Fermi Progetto EEE

Premiati dal Prof. Zichichi due studenti dell'IP Marino

Il nostro Istituto, nei giorni 29-30-31 Maggio 2017 , ha preso parte alla Conferenza Nazionale del Progetto EEE (Extreme Energy Events) - La Scienza nelle Scuole, organizzata dal Centro Fermi.

Al meeting, che si è svolto a Erice, in Sicilia, presso la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, hanno partecipato il docente referente Prof. Riccardo Chiucchi e due alunni della specializzazione Odontotecnica dell'IP Marino: Alessio Paesani della IVD e Seljami Blerton della VD.

Il Prof. Cucchi e i due studenti si sono distinti durante le esercitazioni della Masterclass "Uso del Data Quality Monitor per il controllo dei telescopi EEE" e hanno ricevuto, a firma dell'illustre scienziato Antonino Zichichi, un attestato-premio. Complimenti!

Caratteristiche del progetto

Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole, nato da un'idea del prof. Antonino Zichichi, consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi. Attualmente risultano operative o prossime all’operatività tutte le stazioni realizzate (40) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.

In Abruzzo sono operativi tre telescopi, due sono a L'Aquila e uno a Teramo presso il nostro Istituto.

Galleria fotografica

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini