19/06/2017

Enel: Apprendistato Scuola Lavoro 2017-2018

Avvicinare scuola e imprese è una delle best practices indispensabili per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Teramo 19 giugno 2017. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un incontro, presso l’Auditorium dell’I.T.T.”E. Alessandrini” di Teramo, tra Enel e alcuni studenti dell’Istituto con le loro famiglie, per illustrare il programma: “Apprendistato Scuola – Lavoro”.

L’incontro si è svolto in presenza del dott. Matteo Cesa, responsabile del personale Lazio, Abruzzo, Molise e dell’ing. Vincenzo Autiero, responsabile di zona di L’Aquila e Teramo, dell’Ispettore dell’USR Abruzzo prof. Viriol D’Ambrosio e del Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Nardini.

Il programma di formazione in apprendistato, ideato ed organizzato da ENEL in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è rivolto agli studenti del 4° anno degli Istituti Tecnici del settore Tecnologico ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica.

Con questo programma, l’azienda (ENEL) offrirà ai ragazzi l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro come apprendisti durante il percorso scolastico, così da anticipare la formazione necessaria per conseguire la qualifica professionale per operare in azienda. Il programma consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico-professionale.

Il programma di apprendistato si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi, e si conclude con il conseguimento del diploma.

Per l’anno scolastico 2017/2018, Enel ha individuato Teramo come area territoriale dell’Abruzzo, in relazione ai prevedibili fabbisogni occupazionali dell’Azienda e come sede dell’iniziativa l’I.T.T. “E.Alessandrini” di Teramo.

L’individuazione degli apprendisti sarà compiuta dall’azienda, nel rispetto delle pari opportunità di accesso, secondo le prassi di assunzione vigenti, con criteri indicati nei protocolli stipulati tra la scuola e l’ENEL. Le date delle convocazioni saranno comunicate direttamente dall’azienda a coloro che presenteranno la candidatura. Agli studenti individuati sarà proposto un contratto individuale di lavoro come apprendisti secondo la normativa vigente.

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini