07/11/2017

#BastaBufale

Iniziativa di in-formazione per il contrasto alla divulgazione di fake news

La pubblicazione e la diffusione di notizie che deliberatamente vengono messe in circolazione per creare disinformazione su un determinato tema e condizionare pensiero e scelte dei cittadini, rappresentano in questi anni un fenomeno dilagante, capace di danneggiare gravemente privati e aziende nonché di influenzare l'opinione pubblica su questioni importanti come la scuola, la salute e la sicurezza.

Il Ministero dell'Istruzione, nell'ambito di un più ampio piano di educazione digitale e di concerto con la Camera dei Deputati, promuove l’iniziativa “Basta Bufale” con l'obiettivo di fornire agli studenti delle scuole italiane le competenze e gli stumenti che li mettano in grado di saper risalire alla fonte delle notizie e distinguere informazioni scorrette da informazioni corrette. Saper riconoscere una fake news è diventata una competenza fondamentale e dal 2018 il test PISA includerà anche prove sulla capacità di riconoscere una "bufala" (Fonte: ilsole24ore.com).

I docenti del nostro Istituto interessati a realizzare l'iniziativa nelle proprie classi, possono scaricare il kit didattico sul sito www.generazioniconnesse.it nella sezione "Basta bufale".

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'AD Prof. Mauro De Berardis o ai docenti del Team dell'innovazione Proff. Marina Tosi, Riccardo Chiucchi, Roberto Conte.

• IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini