Lavori in corso..

Il sito web dell'IIS Alessandrini-Marino-Forti è in assoluto, tra i siti delle Istituzioni scolastiche italiane, uno dei più longevi.

Grazie alla cultura dell'innovazione che è sempre stata una prerogativa del nostro Istituto, il sito è stato attivato agli inizi del nuovo millennio, in tempi in cui Internet e le tecnologie digitali erano ancora poco diffuse. Realizzato e curato con passione dal Prof. Francesco Di Sabatino e dal Prof. Roberto Conte, grazie alle centinaia di pagine ricche di notizie, link e materiali, è diventato negli anni un punto di riferimento per migliaia di docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali, non solo teramani (visitatissima da utenti di tutta Italia la sezione delle soluzioni delle seconde prove dell'Esame di Stato).

Nel frattempo il Web e le tecnologie sono cambiate in modo radicale, e seppure con la difficoltà di "rimettere le mani" sulle centinaia di pagine esistenti, abbiamo deciso di aggiornare, rinnovare ed arricchire il nostro sito web www.iisteramo.gov.it.

Pertanto, a causa dei "lavori in corso", per alcune settimane si potranno verificare dei piccoli malfunzionamenti, dei quali fin d’ora ci scusiamo, dovuti al trasferimento dei contenuti dalle vecchie pagine alle nuove.

Non si tratta però di un semplice restyling ma di modifiche rilevanti e strutturali necessarie per rendere il sito più funzionale e accattivante, pienamente fruibile su tablet e smartphone e soprattutto più vicino ai gusti e alle aspettative dei nostri studenti.

Il nostro Istituto è l'unica Scuol@2.0 in Abruzzo e persegue ormai da diversi anni l’obiettivo di realizzare una didattica che metta al centro lo studente e gli permetta di costruire quanto più autonomamente le proprie conoscenze. Con questo spirito, l'innovazione del sito sarà attuata attraverso un progetto didattico che coinvolge alunni e docenti della specializzazione informatica dell’ITT Alessandrini.

Ad una prima fase, in cui saranno aggiornate le tante funzionalità e pagine web già presenti nel vecchio sito, seguirà una fase in cui sarà potenziata la funzione di condivisione delle lezioni svolte sulla Lim e saranno sviluppati e implementati nuovi servizi online per la didattica al di fuori degli spazi e dei tempi tradizionali della Scuola.

Non verranno utilizzati software CMS (Content Management System) ma solo codice puro HTML5, CSS3, JavaScript e Php, il DataBase MySql e altri strumenti esclusivamente freeware. Gli studenti parteciperanno alla realizzazione del nuovo sito e si occuperanno direttamente dell'area social (facebook).

La scelta di scrivere tutto il codice necessario senza ricorrere a strumenti preconfezionati e di coinvolgere gli studenti, appesantirà il lavoro, forse causerà ritardi, imperfezioni, malfunzionamenti e problemi che saranno però man mano superati e mai pregiudicheranno la funzionalità del sito e la sua fruizione da parte di famiglie, studenti e docenti. Viceversa i ragazzi faranno un'esperienza importante per la loro formazione professionale (le tecnologie del web rappresentano uno skill fondamentale del profilo del perito informatico spendibile nel mondo del lavoro) e di sicuro contribuiranno, da protagonisti, a realizzare un sito funzionale, originale e vivo.

Buona navigazione! Sul sito e sul profilo social dell'Istituto.

Prof. Mauro De Berardis - Gennaio 2016

pagine web responsive
  • IIS Alessandrini-Marino   © 2017    Via S.Marino,12   64100 Teramo   DS Stefania Nardini